Corporate Governance

Un aspetto imprescindibile

La Corporate Governance è considerata il fondamento di una moderna realtà industriale e rappresenta il frutto della mutata sensibilità del legislatore per le relazioni fra etica e impresa; essa comprende tutto ciò che è in grado di “governare” la vita dell’impresa nell’intento di assicurare il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Si definisce Corporate Governance “il sistema attraverso il quale un’impresa viene gestita e controllata, costituito dall’insieme delle istituzioni e delle regole, giuridiche e tecniche, finalizzate ad assicurare la tutela dei portatori di interesse (soci, dipendenti, fornitori, clienti, collettività) attraverso la corretta gestione dell’impresa in termini di governo e controllo”.

È il reciproco rapporto di stima e fiducia tra le persone che deve permeare ogni singolo aspetto della vita lavorativa, anche in una realtà aziendale come quella del Gruppo AEPI, che si avvale della collaborazione di oltre 130 dipendenti.

Un sistema di Corporate Governance richiede organismi interni di governo e strumenti che servono a diffondere la cultura aziendale tra i collaboratori e a garantire la prevenzione dei rischi nell’ambito delle scelte aziendali.
Tra gli strumenti di Corporate Governance si annovera il Sistema di Controllo Preventivo ai sensi del D.Lgs.231/01.

AEPI ha inoltre intrapreso un percorso per ottenere, entro il 2023, la Certificazione della Parità di Genere sul posto di lavoro, come previsto dalla L. 162/2021, volta al raggiungimento di un insieme di obiettivi e azioni per garantire lo sviluppo di una cultura inclusiva e attenta alla parità di genere in azienda, di cui si allega la Politica aziendale per la diversità, l’inclusione e la parità di genere e la certificazione ufficiale UNI PdR 152:2022 rilasciata a fine 2023.

Da questa sezione è possibile risalire ai seguenti strumenti adottati dal Gruppo:

Eventuali segnalazioni e richieste di informazioni all’Organismo di Vigilanza possono essere inviate da tutti gli stakeholder con le seguenti modalità:

AEPI INDUSTRIE: Specifiche sui Reati